10 fatti incredibili sugli USA, che non hanno senso per noi



Gli USA sono uno degli stati più importanti di tutto il pianeta, e sono di fatto l’unica superpotenza rimasta al mondo. Al tempo stesso, però, sono anche un paese la cui cultura ha delle peculiarità decisamente caratteristiche, che possono apparire stranezze quasi senza senso per chi le guarda da un altro Paese, con gli occhi di una cultura diversa.

Gli USA hanno il maggior numero di patrioti che qualunque altro paese del mondo. Il “culto” degli USA è ampiamente diffuso: il 52% degli americani si dice “estremamente orgoglioso” di essere tale, peraltro con un crollo quasi verticale dato che nel 2003 questa percentuale era il 70%. Ma in paesi come la Francia o la Germania la percentuale di chi si dice “estremamente orgoglioso” di essere francese o tedesco è intorno al 5%. Un senso di nazionalismo tanto forte è normale negli USA, ma è guardato quasi con sospetto in molti altri paesi. Da noi, se qualcuno parla con entusiasmo dell’Italia, è più probabile che stia parlando della nazionale di calcio, piuttosto che dello Stato.
I bambini americani sparano ad una persona alla settimana. L’amore degli americani per le armi e la loro diffusione è cosa nota, così come la resistenza all’idea di introdurre qualunque forma di controllo. Questo però ha come conseguenza che gli incidenti con armi da fuoco sono molto frequenti: nel 2015, c’è stata una media di un incidente a settimana in cui dei bambini hanno sparato ad altre persone o a sé stessi. Attualmente, gli incidenti di questo tipo negli USA fanno più vittime degli attentati terroristici (e non ci sono notizie di attentati fermati o impediti grazie alla libera circolazione delle armi).
In 9 stati il sesso con animali è consentito, ma il sesso prematrimoniale no. Gli USA hanno un atteggiamento strano anche nei confronti del sesso: estremamente pudico o ipocrita, a seconda dei punti di vista. Non è comunque un caso che la parola più offensiva per gli americani sia “fuck”. Ma è anche un atteggiamento pieno di contraddizioni: in ben 9 stati (Hawaii, Kentucky, Nevada, New Mexico, Ohio, Texas, Vermont, West Virginia and Wyoming, e District of Columbia) fare sesso con un animale non è punito dalla legge, (senza contare gli stati in cui la cosa è solo sanzionata con una multa). Molti di questi stati però regolamentano il sesso tra esseri umani, vietando il sesso prima del matrimonio, o anche la convivenza tra persone non sposate. E’ vero che queste leggi vengono raramente applicate ma la loro esistenza è un dato di fatto.
Il 30% degli americani preferisce risparmiare piuttosto che sottoporsi a cure mediche anche vitali. Il tema dei costi della sanità americana è ampio e non è questo il luogo dove trattarlo. Il 30% degli americani preferisce rinunciare alle cure mediche, per risparmiare denaro: questa percentuale non ha analoghi nei paesi sviluppati, anche in luoghi dove le cure mediche hanno costi comparabili con quelli degli USA.
In 39 stati, il dipendente pubblico più pagato è un allenatore sportivo. Nella maggior parte dei paesi, i dipendenti pubblici più pagati sono quelli che hanno importanti responsabilità, come ad esempio i dirigenti delle strutture sanitarie. In 39 stati degli USA però, la palma dello stipendio più alto va ad allenatori delle squadre sportive delle università statali. Ad esempio, l’allenatore della squadra di football dell’Università dell’Alabama, Nic Saban, ha uno stipendio pubblico di ben 7,1 milioni di dollari all’anno. Molti considerano questo la dimostrazione di come gli USA non sappiano identificare le vere priorità nella gestione delle risorse.
In 7 stati uno stupratore ha diritto a condividere la custodia del figlio nato dalla violenza. Diversi stati americani sono stati accusati di disinteressarsi ai diritti delle donne, a causa del fatto che se una donna viene violentata e a causa di ciò rimane incinta, può trovarsi a condividere la custodia del figlio con lo stupratore, la cui paternità viene tutelata dalla legge.
L’amministrazione pubblica ha guide ufficiali per avvistamenti di Elvis. Non è nulla di nuovo il fatto che di frequente sostenga di avere incontrato Elvis, o bigfoot, o gli alieni. Ma forse non tutti sanno che il governo fornisce indicazioni ufficiali per queste persone. Ad esempio, il sito governativo dedicato al copyright fornisce nelle Faq spiegazioni su come tutelare le foto di un avvistamento di Elvis. Il che non vuol dire che ai funzionari governativi manchi una rotella, ma che questi avvistamenti sarebbero tanto frequenti da giustificare una spiegazione speficifica.
“Fast Food” non è un modo di dire: il tempo dedicato a mangiare è il minore al mondo. Gli americani dedicano 74 minuti al giorno per i pasti (colazione, pranzo, cena e spuntini vai). Di fatto questo vuol dire circa 15 minuti a pasto. Per confronto, in Italia il tempo dedicato a mangiare è 114 minuti al giorno, in Francia 135 e Turchia 162. E non è perché negli USA si dedichi più tempo al lavoro: in Giappone, paese che ha la fama di lavorare almeno altrettanto, il tempo dedicato ai pasti è 117 minuti al giorno.
Il 54% degli americani non è mai stato all’estero. Gli USA non sono un popolo di persone a cui piaccia così tanto viaggiare: solo il 46% degli americani è mai uscito dai confini del paese. Per un confronto nei paesi europei questa percentuale è attorno al 10%. Ovviamente si può obiettare che in confronto agli USA i paesi europei sono molto più piccoli e vicini tra loro, e quindi è più facile andare all’estero. Per questo è forse più significativo tentare un confronto con un paese come l’Australia (anche se i dati raccolti sono diversi), dove un terzo della popolazione viaggia all’estero almeno una volta all’anno.
E’ più probabile per un americano essere morso da un’altra persona che da un topo. Questo non perché di topi negli USA non ce ne siano: molte città sono letteralmente infestate. Ma le risse sono all’ordine del giorno, e capita con estrema frequenza che queste finiscano a morsi. Ogni anno ci sono 45.000 ricoveri e denunce per gente aggredita a morsi, contro i 40.000 che chiedono aiuto per essere stati morsi da un topo.

https://notizie.delmondo.info/2017/06/21/10-fatti-incredibili-sugli-usa-non-senso/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento