Rara orchidea scoperta nel Parco del Conero

Himantoglossum adriaticum H.Baumann (foto per gentile concessione Università di Perugia)
Un esemplare di Himantoglossum adriaticum H. Baumann è stato scoperto nel territorio di Sirolo, sulla costa marchigiana

E' stata scoperta a Sirolo, sulla riviera del Conero, in provincia di Ancona, una rarissima orchidea, l'Himantoglossum adriaticum H. Baumann, una pianta perenne il cui apparato radicale è costituito da due grossi tuberi ovoidali. L'altezza delle pianta, che si presenta con infiorescenza allungata e fiori molti grandi, va dai 30 cm. al metro. All'inizio della fioritura il labello è avvolto a molla per distendersi per una lunghezza che può superare i 6 cm, non per nulla l'etimologia del nome deriva dal greco 'himas, himantos', cinghia, e 'glossa', lingua.

"La morfologia del Conero - spiega Gilberto Stacchiotti, presidente dell'Ente Parco del Conero - ha scoraggiato l'uso del territorio in modo invasivo e questo ha permesso di salvaguardare la flora. Grazie anche alla posizione geografica, il Conero si rafforza sempre più come emergenza naturalistica, arrivando a vantare quasi 1.200 specie di piante: una biodiversità straordinaria se si considerano i 6.000 ettari di territorio protetto".

"Questi ritrovamenti - aggiunge Stacchiotti - sono di particolare interesse per gli amministratori locali in quanto Himantoglossum adriaticum è l'unica specie tra le orchidee marchigiane incluse nell'Allegato II della Direttiva del Consiglio d'Europa 92/43/Cee sulla conservazione degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora. E grazie a questa scoperta, l'orchidea più rara del Conero è ora presente in appena 3-4 individui di cui uno impreziosisce il territorio di Sirolo".

http://www.nationalgeographic.it/natura/piante/2017/06/27/news/rara_orchidea_scoperta_nel_parco_del_conero-3584071/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento