L’importanza del disegno per i bambini



di Barbara Pedretti
Lasciare liberi i bambini di dipingere è spesso una pratica sottovalutata dagli adulti, e talvolta scomoda per i genitori che si trovano inevitabilmente muri, pavimenti e divani dipinti. Per questo è utile comprare materiale apposito, quindi lavabile e atossico; una buona alternativa è data dai colori alimentari mischiati allo yogurt, cosicché anche i più piccoli possano sbizzarrirsi nella scoperta dell’arte connubiata a sapori e consistenze.

Sappiate però che il disegno è un importante strumento di comunicazione e un’essenziale tappa di sviluppo emotivo nella vita dei vostri bambini.
Poter esprimere se stessi attraverso i colori è un infinito piacere visivo che aiuta i nostri cuccioli nel processo percettivo di se stessi e in quello di differenziazione, che gli offre i mezzi per notare e imparare le diversità degli oggetti e sopratutto delle situazioni.

Van Gogh disse: “Cos’è disegnare? Come ci si arriva? È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.”
Ogni età ha le proprie peculiarità ma resta essenziale che l’adulto lasci il bimbo libero di scarabocchiare, disegnare ed elaborare figure in estrema autonomia, donandogli un momento unico in cui possa serenamente farsi trasportare dalle proprie emozioni attraverso la scelta dei colori e dei tratti, senza forzature o giudizi, proprio perché attraverso la personale selezione dei colori trasparirà ciò che il piccolo prova e come vive il rapporto con l’ambiente circostante.

In psicologia ogni gamma di colore corrisponde ad uno stato d’animo e delinea la salute psicofisica del bimbo ; è stata notata anche una significativa utilità che collega disegno e conflitti personali e famigliari. Pensate che un bambino che vive una situazione di confusione riesce ad elaborarla con più semplicità nel momento in cui disegna, esternando attraverso delle figure o delle linee il proprio vissuto, dandogli un ordine personale che lo faccia sentire meno confuso; così facendo può trarne inconsciamente beneficio e placare il proprio disagio.

Il nostro consiglio è di munirvi del materiale adatto alla fascia d’età di vostro figlio e lasciare che sperimenti se stesso attraverso l’arte-terapia: crescerete così piccoli uomini o piccole donne sicuri di sé e pieni di fantasia.

Un genitore deve sostenere questa attività invogliando e sostenendo il proprio cucciolo.

https://www.informarexresistere.fr/importanza-del-disegno/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento