Meteo Italia. Settimana al via sotto la pioggia



L’intensa perturbazione giunta ieri (domenica) insisterà sul nostro Paese ancora per un paio di giorni, portando ancora pioggia e vento su gran parte delle nostre regioni, con nevicate sui rilievi del Nord anche a quote relativamente basse ma la neve farà la sua comparsa anche sull’Appennino centrale. Mercoledì l’area di bassa pressione si allontana verso i Balcani favorendo un temporaneo miglioramento con il maltempo che quindi concederà una tregua. Ma già a fine giornata peggiora al Nordovest per l’arrivo di una nuova perturbazione, la n. 2 di novembre, che poi sarà capace di generare nel Mediterraneo centrale un nuovo vortice di bassa pressione che giovedì porterà maltempo in gran parte del Paese. Secondo le attuali proiezioni dei nostri modelli, venerdì il maltempo e le piogge si concentreranno al Centro-sud mentre al Nord tornerà il bel tempo e il sole. Il miglioramento sabato dovrebbe estendersi anche al Centro mentre al Sud perdureranno condizioni di instabilità. La settimana oltre a mostrarsi decisamente nuvolosa e piovosa sarà anche piuttosto fredda, con temperature in generale di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Previsioni meteo per lunedì. Maltempo con molte nuvole e piogge sparse e intermittenti nelle regioni settentrionali e in quelle meridionali; resta elevato il rischio di temporali tra bassa Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Giornata variabile in Sardegna, al Centro e nord della Campania: annuvolamenti e schiarite si alterneranno con locali rovesci di pioggia nelle regioni centrali e nei settori occidentali dell’isola. In serata intenso peggioramento in Campania e al Centro. Nevicate sui rilievi del Nord, in generale oltre 700-1100 metri sulle Alpi, al di sopra di 1000-1400 metri sull'Appennino Settentrionale. Temperature in calo in tutta Italia. Ventoso quasi dappertutto, con venti forti (raffiche fino a sfiorare i 100 km/h) soprattutto in Sardegna, Ionio e basso Adriatico.
Meteo Italia. Settimana al via sotto la pioggia: allerta rossa in Veneto e Basilicata | NEWS METEO.IT



Previsioni meteo per martedì. Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno ancora piogge, per lo più a carattere isolato e intermittente, su regioni settentrionali, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna; nuove nevicate sulle Alpi, ma in generale deboli e al di sopra di 1200-1400 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e Sardegna, in ulteriore lieve calo nel resto d’Italia.



http://www.meteo.it/giornale/meteo-italia-settimana-al-via-sotto-la-pioggia-allerta-rossa-in-veneto-e-basilicata-13637.shtml

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento