Il colombo più bello del mondo



Illustrazione di Michelangelo Pace

La misteriosa gura occidentale (Goura cristata), un uccello crestato dal piumaggio blu sgargiante che vive solo in Papua Nuova Guinea e in alcune isole indonesiane

Pochi accosterebbero la magnificenza della gura occidentale (Goura cristata) al comune colombo di città. Il piumaggio blu sgargiante della gura, ornato da una gualdrappa porpora e da una cresta che sembra una smisurata crinolina, rendono questo misterioso uccello di Papua Nuova Guinea la gemma più bella della variegata famiglia dei colombi.

Come se non bastasse, dopo l’estinzione del dodo la gura occidentale ha anche un altro record: è il colombo più grande del pianeta, con una lunghezza di circa 70 centimetri e un peso che arriva ai 2.400 grammi, un record considerando che le ossa cave rendono gli uccelli leggerissimi.

Sembra strano pensare che un animale grande come un tacchino, blu e con una vistosa cresta passi inosservato, ma non si sa neanche con precisione quanti individui restino di questa specie, considerata vulnerabile dall’IUCN. I motivi della sua scomparsa sono purtroppo molteplici e difficili da arginare. Il suo habitat, le foreste di pianura allagate e inaccessibili e i mangrovieti della parte ovest di Papua Nuova Guinea, stanno scomparendo; le strade aperte dalle esplorazioni minerarie rendono più facile l’accesso ai cacciatori locali, armati di armi da fuoco e non più di lance e archi; la bellezza delle piume e le carni appetitose fanno sì che il valore commerciale della specie sia molto alto; rarità, bellezza e buon carattere la rendono oggetto di commercio illegale per arricchire le collezioni private e i giardini zoologici. A peggiorare il tutto, il basso tasso di fecondità della specie, che depone solo un grosso uovo alla volta, e la covata non sempre va a buon fine.

Malgrado fagiani, pavoni e galli abbiano rinforzato la convinzione che solo il maschio è bello e colorato, in questa specie le femmine sono indistinguibili dai maschi, come accade spesso nelle specie monogame, e sono ugualmente cacciate a livelli insostenibili.

I piccoli restano a lungo con i genitori prima di lasciare il nucleo familiare. Solo allora i maschi faranno riecheggiare nella foresta un cavernoso verso per richiamare una compagna, costruire un grosso nido di ramoscelli in cima a una felce arborea e far partire una nuova famiglia.

È possibile allevare la gura in cattività e diversi zoo europei ne hanno una coppia riproduttiva. Se tuttavia non si argina il deterioramento del suo habitat anche questo magnifico uccello potrebbe scomparire per sempre.

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2017/12/28/news/il_colombo_piu_bello_del_mondo-3777743/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento