Asteroidi: potrebbero ospitare stazioni spaziali umane?



L’idea è da fantascienza e farebbe risparmiare moltissimo materiale. Un asteroide sufficentemente grande e stabile potrebbe ospitare una stazione spaziale umana?
Ci stanno pensando i ricercatori dell’università di Vienna in barba a moltissime teorie cospirazioniste che vedono i satelliti di Marte Phobos e Deimos proprio come oggetti artificiali (per non parlare della Luna cava ospitante una base aliena). Gli asteroidi abbastanza grossi e con un’orbita stabile potrebbe ospitare una nostra base spaziale?

Di certo l’idea è ottima e ci farebbe risparmiare un sacco di materiale. Anche la rotazione dell’enorme sasso fornirebbe una buona dose di forza di gravità. Ecco cosa scrive l’Ansa a proposito della ricerca viennese:



Stazione spaziale e asteroidi
Si vede spesso nei film di fantascienza, ma sinora nessuno aveva mai valutato in modo concreto la costruzione di una stazione spaziale all’interno di un asteroide. Ci hanno provato gli astrofisici dell’Università di Vienna, secondo i quali un corpo celeste di sufficienti dimensioni (500 metri per 390) con un’adeguata rotazione (almeno un giro completo al minuto, con una gravità al 38% di quella terrestre) potrebbe venire un luogo adeguato per costruire al suo interno una base per esplorazioni spaziali.


“Se troviamo un asteroide abbastanza stabile, non avremmo bisogno di mura di alluminio o simili; dovremmo essere solo in grado di scavare per utilizzare l’asteroide come una stazione” Thomas Maindl.

Ma resta ovviamente ancora molto da fare, a partire dalla conoscenza della composizione interna degli asteroidi che resta sovente ancora un mistero. Rimane forte l’idea suggestiva di poter utilizzare materiali presenti sugli asteroidi per allargare il raggio dell’esplorazione stellare, piuttosto che ricorrere a quelli forniti dal nostro Pianeta.

https://www.nibiru2012.it/asteroidi-stazioni-spaziali-umane/

http://www.ansa.it

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento