Le spiagge a Santa Margherita Ligure, strutture accoglienti per tutte le esigenze



Santa Margherita Ligure si trova nella parte più interna del Golfo del Tigullio, nella Riviera Ligure di Levante. Tutto il territorio è inserito nel Parco Naturale Regionale di Portofino, mentre il mare fa parte dell’Area Naturale Marina Protetta di Portofino e presenta fondali interessanti, tra i più attrattivi della Penisola per gli manti delle immersioni, e spiagge tra le più attraenti di Liguria.



La città è immersa in un paesaggio suggestivo, circondata da colline orlate da una vegetazione lussureggiante di tipo mediterraneo, con giardini e ville lussuosi ed incantevoli affacciati sulla Costa dei Delfini.

Santa Margherita Ligure è un antico centro in stile liberty cuore artistico e multiculturale della Riviera, definita non a caso La Perla del Tigullio: qui l’atmosfera è senza tempo, camminando sul lungomare si possono ripercorre i passi di personaggi illustri come Nietzsche, Hemingway, De Amicis e molti altri.

Il centro storico offre attrazioni tutte da visitare; tra le specialità locali non si possono non assaggiare i tipici gamberoni rossi, serviti nei caratteristici ristoranti della zona.

Proprio nelle vicinanze di Santa Margherita si trova il piccolo borgo di Paraggi, un tempo località di pescatori e mugnai, oggi divenuto centro balneare lussuoso ed affascinante, con spiagge attrezzate, ricettività esclusiva e locali di tendenza.

A Santa Margherita Ligure le spiagge sono le protagoniste principali, sia in città che nei dintorni, dai lidi sabbiosi a quelli di ciottoli; spiagge solitarie e nascoste dalle rocce oppure attrezzate e più turistiche, popolate da stabilimenti balneari con vari comfort.

Le spiagge di Santa Margherita Ligure sono da sempre luoghi attenti ad un turismo accessibile, con zone attrezzate per persone con disabilità. Vi sono numerosi stabilimenti balneari, con aree dedicate alle famiglie con bambini.

Vi è anche attenzione agli amici animali, con stabilimenti e zone di spiaggia libera pet-friendly: a Santa Margherita Ligure si trova una bau-bau beach, una spiaggia apposita per animali situata nei pressi dell’Hotel Regina Elena.

Arrivare a Santa Margherita Ligure è semplice: la cittadina è facilmente accessibile anche in treno o con trasporto marittimo. Qui giunge la linea ferroviaria Pisa-La Spezia-Genova, perciò, il treno è una scelta comoda ed economica, considerato che i parcheggi in città sono decisamente esosi, come in tutte le località turistiche liguri.

Se si preferisce il trasporto marittimo, ci si può imbarcare da Portofino, Rapallo, Sestri Levante, Chiavari e Genova. Per arrivare in auto, invece, si percorre la provinciale 227 di Portofino, che costituisce il collegamento litoraneo con Portofino e Rapallo.

Non ci resta che scoprire qualcosa in più di questo paradiso ligure e dei suoi dintorni.

I bagni di Santa Margherita Ligure, tutti i comfort per una vacanza esclusiva
La costa di Santa Margherita Ligure presenta sia spiagge attrezzate o libere che numerosi stabilimenti balneari, tutti operativi.

Fin dagli anni ’20 Santa Margherita Ligure è famosa per la qualità delle sue spiagge: gli stabilimenti balneari sono infatti di alto livello, offrono tutti i comfort possibili ed hanno strutture accoglienti, spesso attrezzate per accogliere famiglie e bambini.

Santa Margherita Ligure è nota anche per l’attenzione al turismo sostenibile e presenta stabilimenti attrezzati per accogliere persone con disabilità fisiche.

Alcuni stabilimenti, infine, strizzano l’occhio agli amici a quattro zampe e presentano aree dedicate ai cani.

La Spiaggia di Ghiaia a Santa Margherita Ligure, il mare accessibile ai disabili
La Spiaggia di Ghiaia di Santa Margherita Ligure si trova nel quartiere omonimo ed è nota soprattutto perché una porzione di spiaggia libera è attrezzata per l’accesso ai disabili. Questa porzione di spiaggia da anni è allestita con docce, passerelle e accessi al mare dedicati alle persone con disabilità.

Santa Margherita Ligure è uno dei comuni italiani insigniti della Bandiera Lilla, riservata alle località con accessibilità superiore alla media, con particolare attenzione verso il turismo accessibile.

Hotel a Santa Margherita Ligure, alcuni consigli su dove dormire
L’offerta ricettiva di Santa Margherita Ligure si inserisce in un paesaggio unico, tra spiagge sabbiose e calette di scogli. Talvolta gli alberghi dispongono di spiaggia privata e piscina, sempre perfettamente inserita nello splendore selvaggio del litorale.

Gli hotel di lusso sono molti, collocati sui terrazzamenti che compongono il centro abitato, con vista spettacolare sul Golfo. Gli alloggi collocati nell’abitato, infatti, sono di fascia medio-alta e rispecchiano la natura elegante ed esclusiva della località.

Per trovare sistemazioni più vantaggiose bisogna spostarsi fuori città, dove si trovano strutture immerse nel silenzio delle colline, più economiche e meno lussuose. In queste zone, si possono trovare molti agriturismi, dove poter soggiornare a contatto con la natura, oppure bed & breakfast ideati per i più giovani, sicuramente più alla mano ma con ottime occasioni.

Per trovare una maggiore varietà di offerta ricettiva si può soggiornare nella vicina Rapallo, un punto base perfetto per una vacanza a Santa Margherita Ligure e dintorni.

Il meteo a Santa Margherita Ligure, clima mite e acque tiepide
A Santa Margherita Ligure il clima è mediterraneo, le estati sono calde e secche mentre in inverno la temperatura è mite.

Il periodo migliore per le vacanze a Santa Margherita Ligure è da giugno a settembre, quando la temperatura è piacevole e le precipitazioni scarse.

Il picco di temperatura si registra in genere a luglio, dove si raggiungono i 25° mentre a gennaio si toccano le temperature più basse, 8° in media. Generalmente la temperatura dell’acqua è tra i 14° ed i 26°.

NEI DINTORNI:
Le spiagge di Rapallo, piccoli accessi al mare di Liguria
Le Spiagge di Rapallo non sono la principale attrazione del luogo, qui gli spazi sono molto ridotti e non ci sono spiagge di vera e propria sabbia, ma piccole aree di ghiaia e sassi ideali per una breve sosta tra un bagno e l’altro, ma non adatti a lunghe permanenze sotto al sole all’insegna del relax od a famiglie con bambini.

Queste piccole insenature sorgono perlopiù tra il porto ed il Castello e sono aree libere.

In città, si possono trovare anche stabilimenti balneari costruiti nelle zone più rocciose, dove sono state realizzate piattaforme e passerelle per raggiungere agevolmente il mare e godersi qualche ora sotto il sole.

Per trovare aree di sabbia più ampie bisogna spostarsi nelle vicinanze, come ad esempio nei borghi di Chiavari, Moneglia, Santa Margherita Ligure e Zoagli.



https://blog.weplaya.it/spiagge-santa-margherita-ligure/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento