Cuba propone di usare il rum per pagare i debiti con la Repubblica Ceca



Il ministero delle Finanze della Repubblica Ceca ha fatto sapere che Cuba ha proposto un metodo piuttosto insolito per ripagare i debiti risalenti ai tempi della guerra fredda: il suo famoso rum.

Il ministro Michal Zurovec stava trattando con le autorità pagane in merito al pagamento del debito che Cuba ha contratto con l’allora Cecoslovacchia, quando entrambe le nazioni erano parte del blocco comunista. I debiti sarebbero pari a circa 276 milioni di dollari.

Se la proposta andasse in porto, la Repubblica Ceca potrebbe avere scorte di rum per oltre un secolo: secondo i dati ufficiali, infatti, lo scorso anno il paese ha importato rum da Cuba per circa 2 milioni di dollari. Il governo ceco spera però di convincere le autorità cubane a pagare almeno parte del debito in contanti.

La proposta di Cuba di pagare il debito in rum non è peraltro il primo tentativo di saldare i debiti in modo insolito tra paesi dell’ex blocco comunista: qualche tempo fa, la Corea del Nord aveva proposto di pagare un debito da 10 milioni di dollari in prodotti a base di ginseng.

http://notizie.delmondo.info/2016/12/27/cuba-propone-di-usare-il-rum-per-pagare-i-debiti-con-la-repubblica-ceca/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento