Cuore: così lo manteniamo sano

Praticare sport, per esempio andando in bicicletta, fa bene al nostro cuore. Lo spiega questo articolo tratto dal nuovo Focus Extra in edicola.|CONTRASTO

La prevenzione anzitutto. Ecco tre regole fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari.

Il malfunzionamento del sistema cardiocircolatorio rappresenta la prima causa di morte e disabilità nel mondo. Le malattie cardiovascolari sono responsabili di oltre 17 milioni di decessi ogni anno e la World Heart Federation stima che saranno 23 milioni nel 2030. In tutto il mondo si moltiplicano le ricerche, ma una cosa è certa: per non ammalarsi di patologie cardiache, il segreto è sopratutto prevenire. Ma quali sono le regole da seguire? Lo abbiamo chiesto a Simona Giampaoli, epidemiologa dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice del Progetto Cuore, che ci ha dato 3 consigli semplici, universali e soprattutto alla portata di tutti.

1 - MANGIARE BENE
L’alimentazione deve essere varia e bilanciata, ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce e povera di sale, zuccheri, grassi saturi di origine animale e colesterolo (presente in carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo).

2 - MUOVERSI
Per la salute del cuore, la World Heart Federation raccomanda almeno 30 minuti cinque volte a settimana di attività aerobica, come per esempio camminare a passo sostenuto, correre, nuotare, andare in bicicletta. Sarebbe buona abitudine ogni giorno preferire le scale all’ascensore, andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa a piedi e, se si viaggia in autobus, scendere a una fermata prima di quella prevista per camminare un po’. Perfino dopo un infarto o un ictus l’attività fisica migliora la qualità della vita: riduce il rischio di ulteriori ricoveri, come evidenzia uno studio recentemente pubblicato su Journal of the American Heart Association.

3 - NON FUMARE
Il fumo è il principale fattore di rischio delle malattie cardiovascolari: riduce il trasporto di ossigeno ai tessuti, aumenta la frequenza cardiaca, danneggia le pareti dei vasi sanguigni, favorisce l’aterosclerosi, che è l’anticamera di infarto e ictus. E l’effetto dannoso delle sigarette è ancora più evidente nelle donne: le fumatrici corrono infatti un rischio maggiore di avere un infarto prima della menopausa. Anche limitare il consumo di alcol fa bene al cuore, perché l’abuso aumenta la pressione arteriosa, provoca disturbi del ritmo cardiaco, favorisce l’ipercolesterolemia e l’accumulo di chili di troppo.

http://www.focus.it/scienza/salute/cuore-cosi-lo-manteniamo-sano

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento