Siberia, il giacimento di diamanti creato da un asteroide sembra un paesaggio alieno segreto



E' rimasto segreto per anni. Eppure un buco, creato da un asteroide precipitato 35 milioni di anni fa, con i suoi cento chilometri di diametro è il più grande giacimento di diamanti presente sulla Terra, nonché uno dei posti più inquietanti.

Queste immagini sembrano esser state scattate su un pianeta alieno. Eppure siamo a Popigai, nella Siberia orientale, a 400 chilometri dal primo centro abitato e a un'ora e mezza di elicottero dall'aeroporto di Khatanga. Questa miniera è stata gelosamente nascosta dai russi per oltre 40 anni. E' stata infatti scoperta all'inizio degli Anni 70 ma è stata subito etichettata come «top secret»: durante la Guerra Fredda l'Unione Sovietica la considerava una «riserva strategica» e solo nel settembre del 2012 la Russia ha ufficialmente dichiarato l'esistenza di questo giacimento inestimabile.



Negli anni si sono susseguite numerose spedizioni. Ben prima della «ufficializzazione» e dalla «riscoperta» avvenuta nel 2009. I ricercatori dell'Istituto di geologia di Novosibirsk hanno certificato che il cratere contiene trilioni di carati, ovvero centinaia di migliaia di tonnellate, e ha affermato che ci sono abbastanza diamanti da sopperire alle richieste globali per tremila anni.



Non stiamo parlando però di diamanti «tradizionali»: queste pietre preziose risultano infatti due volte più dure rispetto alle altre, hanno una forma tabulare con striature di colore grigio, blu o giallo e vengono definite «da impatto». Si pensa infatti che siano state prodotte dall'onda d'urto dell'asteroide - che aveva un diametro compreso tra 5 e i 7 chilometri - su un grande deposito di grafite siberiano.



La pressione d'urto ha in sostanza trasformato la grafite presente nel terreno in diamanti in un raggio di 13,6 chilometri dal punto d'impatto. Questo ha fatto sì che il cratere di Popigai custodisca al suo interno una quantità di diamanti almeno 10 volte superiore di tutti i giacimenti presenti sul nostro pianeta finora scoperti.
L'enorme cratere siberiano è il settimo per dimensioni sulla Terra ed è stato designato dall'Unesco come parco geologico.

http://www.lastampa.it/2017/01/09/societa/viaggi/mondo/siberia-il-giacimento-di-diamanti-creato-da-un-asteroide-sembra-un-paesaggio-alieno-segreto-O45kPPK4iaYcPfcAqutdTP/pagina.html

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento