Il gufo si salva a nuoto nel canyon



Alla fine dello scorso anno, durante un'escursione attraverso un canyon di Lake Powell, tra l'Utah e l'Arizona, Derrick Zuk e i suoi amici hanno visto un gufo fare una delle ultime cose ci aspettarebbe di veder fare da un gufo: nuotare.

Seguendolo da dietro con la sua telecamera, Zuk ha guadato attraverso l'acqua per riprendere il comportamento del gufo mentre ondeggia fuori e dentro l'acqua nuotando in uno stile che ricorda la rana.

Quando il gufo riesce finalmente ad uscire dall'acqua, guadagnando un piccolo rilievo di terra, le sue ali appaiono inzuppate e pesanti.



Non è la prima volta che un gufo viene visto nuotare nell'acqua. Nel 2014 un fotografo ha immortalato in un video che ha totalizzato 2 milioni di visualizzazioni un gufo della Virginia che nuotava in maniera analoga nel Lago Michigan.

Osservando questi gufi muoversi nell'acqua con relativa facilità, alcuni hanno iniziato a domandarsi se nuotare non sia in realtà un talento nascosto di questi uccelli, ma gli esperti avvertono che si tratta di una risorsa d'emergenza.

Rispondendo ad una email di National Geographic, Geoff LeBaron, direttore del Christmas bird count della National Audubon Society, sottolinea che il gufo, che ha ancora alcune piume da pulcino, è probabilmente un esemplare di gufo della Viriginia che ha appena iniziato ad esplorare il mondo esterno al suo nido.

"In realtà sospetto che il gufo sia caduto dal nido o che abbia fallito la sua prima prova di volo", spiega LeBaron. "Soprattutto nell'Ovest i gufi della Vriginia costruiscono i nidi sulle cengie dei rilievi, spesso in vecchi nidi di corvi o di altri uccelli di cui prendono possesso".

"Questo uccello è talmente giovane che probabilmente i genitori lo stavano ancora accudendo, spero quindi che quando gli escursionisti se ne sono andati l'uccello si sia asciugato e che i genitori lo abbiano ritrovato", dice ancora LeBaron.

Nel caso del gufo della Virgina ripreso nel video del 2014 nel Lago Michigan si trattava di un esemplare adulto in fuga da due falchi pellegrini, uccelli fortemente territoriali.

Zuk e il suo gruppo di escursionisti hanno notato che il gufo, prima di tuffarsi in acqua, stava volando basso come se li volesse spaventare. Matthew Zwiernik, ornitologo della Michigan State University e della Audubon Society, in un'intervista spiega che i gufi, pur sapendo nuotare, raramente lo fanno per scelta. "Non è molto comune perché una volta nell'acqua non hanno mezzi di difesa", dice Zwiernik. I gufi non sono capaci infatti di prendere il volo direttamente dall'acqua, senza passare dalla terra.

I gufi della Virginia possono esser visti di frequente nel Sud-ovest degli Stati Uniti, dove è stato girato il video di Zuk, ma hanno grandi capacità di adattamento e si trovano praticamente ovunque, dall'Antartide fino al Nord e al Sud America.

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/06/12/video/il_gufo_si_salva_a_nuoto_dal_acqua_del_canyon-3565122/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento