Che cos'è il princisbecco?

A destra: orologio da taschino in princisbecco, realizzato a Londra nella prima metà del '700 dalla ditta Tompion e Banger. Per gentile concessione sciencemuseum.org.uk
Il princisbecco è una lega di rame e zinco (che insieme danno l'ottone), con inclusioni di stagno, in proporzioni tali da risultare una buona imitazione dell'oro.

Il termine, dall'inglese Pinchbeck, deriva dal cognome del suo inventore, l'orologiaio londinese Christopher Pinchbeck (1670-1732), che creò la lega all'inizio del XVIII lavorando, tra l'altro, a creazioni per la corte di re Luigi XIV di Francia.

Il successo sul mercato di questo materiale duttile e poco costoso fu immediato, perdurando fino al tardo Ottocento, in quanto consentiva alle classi meno agiate di acquistare gioielli con effetto oro, e recare ai possessori di manufatti all'apparenza preziosi, minor perdita in caso di furto, in secoli in cui assalti alle diligenze e atti di brigantaggio erano frequenti.

Il creatore aveva pensato ad un marchio per la lega, ma non mancarono casi di gioiellieri e mercanti disonesti pronti a spacciare monili di princisbecco come oro, tanto che nel corso degli anni il termine divenne sinonimo di "patacca", o di cosa che, "nonostante la bella apparenza, è in realtà misera e priva di valore".

Già nell'Ottocento, con autori come Carlo Collodi, l'epressione restare, o rimanere, "di princisbecco", ossia di stucco, con un palmo di naso, come chi sia stato gabbato o abbia avuto una brutta sorpresa, è entrata anche nella lingua letteraria italiana.

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/notizie/2018/08/31/news/cos_e_il_princisbecco_-4093280/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento